Per garantire la prevenzione di rischio di infezioni nei nostri pazienti e nei nostri operatori con la massima sicurezza di sterilizzazione, nel nostro Centro si attuano le più avanzate tecniche di sterilizzazione di controllo e di efficacia di queste.
Le infezioni crociate sono quelle che si possono trasmettere da un paziente all’altro attraverso l’uso di strumenti non adeguatamente decontaminati e sterilizzati.
Alla fine di ogni trattamento, il nostro personale assistente, si occupa di sterilizzare tutto lo strumentario chirurgico ed odontoiatrico ed i singoli studi operativi.
Seguendo scrupolosamente i protocolli di attuazione di tali manovre, raccolgono e sistemano gli strumenti in vasca con liquido disinfettante esso ha lo scopo iniziale di abbattere la carica microbica.
I vari strumenti vengono poi lavati con acqua corrente e immersi in vasca ad ultrasuoni (anch’essa contenente liquidi appositi) capace di eliminare da questi, ogni residuo organico, biologico e qualsiasi residuo di materiale operativo come cementi,resine ecc..
Si procede ad un accurata asciugatura con panni monouso, pronti per essere imbustati singolarmente o a gruppi in speciali buste per garantire il mantenimento della sterilità nel tempo e con il TRACCIARE i vari strumenti, documentati dalla stampa di un lotto numerico di controllo per poterli poi finalmente inserire in autoclave a vapore, in grado di DISTRUGGERE qualsiasi elemento patogeno presente rimasto sui materiali, grazie ad una combinazione di PRESSIONE-TEMPERATURA-TEMPO-UMIDITÀ.
Nel nostro Centro il controllo dell’efficacia di tali manovre viene verificato da speciali test appositi, che consentono di comprovare la sterilità degli strumenti.
Vacuum test
Verifica il raggiungimento e la tenuta del vuoto nella camera. La stampante dell’autoclave certifica il superamento test.
Ciclo test ad integratori chimici
prevede l’inserimento di questi in autoclave, hanno capacità di viraggio chimico,verifica che ci siano le condizioni adatte in autoclave.
Ciclo di Bowie & Dick test
verifica la penetrazione del vapore nelle confezioni e nei corpi porosi e cavi,inserendo nella camera vuota un pacco monouso costituito da carta, al centro del quale c’è una carta test che alla fine del ciclo deve risultare virato in modo uniforme.
Ciclo Helix
verifica mediante l’inserimento di particolari test fisici, la capacità del vapore di penetrare all’interno dei corpi cavi.
Tutto ciò è garanzia e certezza per i nostri pazienti, che lo strumentario utilizzato, risponde ai requisiti di sterilità da protocollo.
via Torino-Druento 8, 10093 Savonera (TO)
Centro Dentistico Savonera C.D.S.srl
Direttore Sanitario Dott. Nicola Corino Dott. in Odontoiatria e protesi dentaria
Iscr.all’Albo Odontoiatri N° 00572 del 18/7/2013
P.Iva/CF. 07638910013 N° R.E.A. TO 908253
Aut.San. N° 9 del 23/12/2021
Sede Legale Via Torino-Druento,8 Savonera-Collegno (To)
Sede Operativa Via Torino-Druento, 8 Savonera Collegno (To)
Powered by Kilobit Web Agency Torino
Compila il modulo per organizzare un appuntamento nel nostro nuovo studio di Savonera