L’implantologia oggi rappresenta l’alternativa alle terapie riabilitative tradizionali. Grazie allo studio e alla ricerca, gli impianti sono oggi in grado di sostituire i denti naturali ripristinando la funzione, il confort e soprattutto l’estetica.
Quali sono i vantaggi degli impianti rispetto alle soluzioni protesiche tradizionali?
Gli impianti sostituiscono i denti mancanti evitando di cercare l’appoggio sui denti rimanenti; questo consente con le opportune cure di mantenimento, di preservare i denti ancora integri che costituiscono un patrimonio biologico insostituibile.
Inoltre, nei pazienti con assenza totale di denti, gli impianti possono garantire con protesi fisse la funzione e l’estetica, che sarebbero altrimenti fortemente compromesse dall’utilizzo di protesi mobili.
Quali sono i requisiti necessari per utilizzare gli impianti?
In assoluto, l’assenza di patologie generali che compromettano lo stato di salute del paziente ed un adeguato volume di osso. Comunque, ogni singolo paziente deve essere esaminato e valutato attentamente per stabilire se sia un adeguato candidato per le terapie implantari.
Quali sono i risvolti terapeutici delle evoluzioni tecnologiche e scientifiche a cui assistiamo?
Lo studio e la ricerca in campo implantologico hanno compiuto passi enormi! Con la possibilità di poter garantire soluzioni sempre più nuove e trattamenti più rapidi per i pazienti. La presenza di deficit dell’osso in passato costituiva un limite terapeutico, oggi c’e’ la possibilità di ripristinare con tecniche ricostruttive una volumetrica ossea che consenta l’utilizzo degli impianti. Spesso in condizioni cliniche adeguate e possibile rimuovere denti compromessi e sostituirli contestualmente con impianti, ripristinando la dentatura rispetto alle tecniche tradizionali.
La protesi su impianti funziona come una dentatura naturale?
L’uso di impianti orali rappresenta una delle innovazioni più importante degli ultimi decenni nell’ambito della odontoiatria protesica. Una volta inseriti gli impianti, i pazienti dovranno essere riabillitati con protesi che a tutti gli effetti appaiano e si comportino come i denti naturali, donando alle guance ed alle labbra ed a tutto il profilo il normale sostegno. Soltanto nella zona in cui gli impianti emergono dalla gengiva non è sempre possibile imitare l’aspetto del dente normale, tuttavia questo si verifica nei casi di forte riassorbimento osseo ed in aree assolutamente non visibili nella normale vita di relazione . La riattivazione funzionale dei muscoli, come normalmente avviene nel soggetto sano, comporterà il normale trofismo: connotati ed espressività del volto riacquisteranno un aspetto assolutamente naturale.
L’implantologia è oggi uno dei metodi più diffusi ed efficaci per risolvere definitivamente i problemi di masticazione e di estetica. Un trattamento poco invasivo, che non crea alcun disagio al paziente e che ridona la sensazione di avere denti naturali. La ripresa della masticazione può avvenire già dal primo giorno!
Cosa succede quando si perde un dente?
L’osso alveolare, ovvero quella porzione delle ossa mascellari all’interno del quale sono posizionati i denti, ha bisogno di stimoli per mantenere forma e densità. Questa stimolazione è fornita e garantita dai denti stessi.
Quando si perde un dente, la mancanza di stimolazione causa la riduzione di osso. Mediamente si arriva ad una diminuzione del 25% della larghezza di osso durante il primo anno dopo la perdita del dente e a una diminuzione complessiva dell’altezza nel corso degli anni successivi.
Questo processo evidentemente compromette drasticamente la funzione masticatoria e quindi la stimolazione ossea.
Gli impianti dentali supportano anche lo scheletro facciale e, indirettamente, le strutture dei tessuti molli – tessuti gengivali, guance e labbra, impedendo di fatto questo processo degenerativo.
via Torino-Druento 8, 10093 Savonera (TO)
Centro Dentistico Savonera C.D.S.srl
Direttore Sanitario Dott. Nicola Corino Dott. in Odontoiatria e protesi dentaria
Iscr.all’Albo Odontoiatri N° 00572 del 18/7/2013
P.Iva/CF. 07638910013 N° R.E.A. TO 908253
Aut.San. N° 9 del 23/12/2021
Sede Legale Via Torino-Druento,8 Savonera-Collegno (To)
Sede Operativa Via Torino-Druento, 8 Savonera Collegno (To)
Powered by Kilobit Web Agency Torino
Compila il modulo per organizzare un appuntamento nel nostro nuovo studio di Savonera