Avere denti e gengive sane, si sa, è importante per il proprio benessere e la propria salute.
La carie e i disturbi gengivali sono tra le patologie più comuni e diffuse, ma è possibile contrastarle mediante i controlli pianificati dal dentista, i trattamenti periodici dell’igienista dentale (igiene orale professionale) e l’accurata e mirata rimozione quotidiana della placca batterica da tutte le superfici dentali (igiene orale domiciliare).
Al di là dell’indispensabile ruolo svolto dagli “operatori del settore”, l’igiene del cavo orale per la prevenzione delle patologie dento-gengivali è legata al mantenimento di una bassa carica batterica che si ottiene spazzolando regolarmente i denti alla fine dei pasti principali.
La placca batterica è un miscuglio di microrganismi che ricopre la superficie dei nostri denti e della cui mineralizzazione si forma il tartaro,Se non rimosso provoca alitosi e problemi paradontali.
La scelta di un buono spazzolino da denti può rivelarsi efficace nella corretta rimozione della placca batterica e nella prevenzione del formarsi di carie.
Meglio se il manico risulta diritto alle setole, indipendentemente dall’impugnatura dello spazzolino stesso, che può anche essere ergonomica, e la testina su cui poggiano le setole deve essere in grado di raggiungere facilmente ogni angolo della cavità orale per risultare efficace.
Le setole dovrebbero avere una certa durezza per rimuovere in modo corretto la placca batterica: le setole morbide presentano uno svantaggio da questo punto di vista, in caso però di problemi di eccessivo sanguinamento delle gengive, è bene rivolgersi al proprio medico dentista.
Inoltre le setole dello spazzolino da denti è opportuno siano sintetiche, quelle naturali presentano infatti alcuni limiti: trattengono i batteri sulla loro superficie, e dopo pochi utilizzi le loro punte tendono a diventare frastagliate, questo irriterebbe le gengive durante la pulizia dei denti non arrivando a rimuovere in modo ottimale la placca batterica.
Anche il filo interdentale risulta essere un altro efficace strumento nella corretta prevenzione della carie.
via Torino-Druento 8, 10093 Savonera (TO)
Centro Dentistico Savonera C.D.S.srl
Direttore Sanitario Dott. Nicola Corino Dott. in Odontoiatria e protesi dentaria
Iscr.all’Albo Odontoiatri N° 00572 del 18/7/2013
P.Iva/CF. 07638910013 N° R.E.A. TO 908253
Aut.San. N° 9 del 23/12/2021
Sede Legale Via Torino-Druento,8 Savonera-Collegno (To)
Sede Operativa Via Torino-Druento, 8 Savonera Collegno (To)
Powered by Kilobit Web Agency Torino
Compila il modulo per organizzare un appuntamento nel nostro nuovo studio di Savonera